Siamo figli delle stelle

E’ vivamente sconsigliato avere un tetto sopra la testa il 10 agosto. Perché gli stelle1eventi in programma per la notte più stellata dell’anno sono davvero tanti e in grado di soddisfare le richieste più disparate. Per chi avesse voglia di gustarsi la pioggia delle Perseidi in un’atmosfera celtica degna di Stonehenge, la meta non può essere che il parco della Mandria. Qui è stato realizzato un «cerchio di pietra» all’interno del quale sarà possibile osservare le stelle lontano dall’inquinamento luminoso della città, immersi in un contesto originale e suggestivo. L’iniziativa prevede una cena vegetariana e il pacchetto «Stelle, sogni e desideri», che offre la possibilità di pernottare nell’albergo del parco (prenotazioni allo 011/9233600).

Un connubio unico di gastronomia, stelle e panorama idilliaco è alla base della «Cena in telecabina» di Bardonecchia. L’iniziativa, arrivata al suo terzo anno e organizzata dalla Società impianti di risalita Bardonecchia, prevede una cena completa in telecabine trasformate in sale ristorante, dalle quali si potranno ammirare le meraviglie del cielo sospesi sopra una cornice unica. Per le cabine riservate per quattro persone, il prezzo è di 50 euro a testa; per quelle per due, si arriva a 70 euro. (Prenotazioni allo 0122/909233).

Chi volesse unire lo spettacolo della pioggia meteorica alla scoperta delle varie tradizioni culinarie, non può perdere «Calici di stelle», eventi che da anni abbinano la degustazione di vini e prodotti tipici all’osservazione delle comete. A Castagnole Monferrato nel centro storico «La Miraja» si potranno assaggiare i 15 migliori vini Ruchè, accompagnati dalle specialità gastronomiche del Monferrato, da un concerto della Cerot band e da giochi pirotecnici (informazioni allo 0141/292123).

Stessa ricetta modellata sulle esigenze dei più romantici a Costigliole, dove in piazza Umberto I dalle 20.30 si potranno gustare vini pregiati e dolci tipici vicino al tenue bagliore delle candele (info: 0141962202). Il luogo designato per gli amanti del Barolo è invece il castello Falletti di Barolo, dove dalle 20.30 verranno offerte più di cento etichette del 2005, servite con formaggi tipici della zona (Prenotazioni allo 0173/56277). A Morgex, in Valle d’Aosta, per la notte di San Lorenzo è in programma un mix di musica, vino e piatti tradizionali, con osservazioni astronomiche e lo spettacolo di cabaret di Roberto Giordano.

Ce n’è anche per gli sportivi con «Night riding», una gita notturna in mountain bike sul colle del Sestriere: richieste bici, torcia elettrica e una coperta. L’appuntamento è alle 21.30 presso la sede dello sci Club di Sestriere. Ma la «caduta delle stelle» non riguarda solo la notte del 10 agosto: gli studiosi sono concordi nel ritenere che sia un fenomeno riscontrabile fino al 20 del mese. Per questo molti eventi sono stati organizzati nelle notti successive a quella di San Lorenzo. A Coazze, l’appuntamento con gli astri è per l’11 agosto. Alla Casa Alpina “Evelina Ostorero” della frazione Forno sono in programma una cena e una escursione guidata a caccia di stelle cadenti (info: 3394390173). A Usseaux, presso il campeggio di Pian dell’Alpe, mercoledì 12 ci sarà la «Notte sotto le stelle», durante la quale si osserveranno le comete sotto la guida degli astronomi di Susa. A Pragelato è in programma per mercoledì 12 e giovedì 13 «Star con le stelle», un evento esclusivamente dedicato all’astronomia, con proiezioni, osservazioni notturne e diurne al telescopio e la conferenza «Siamo figli delle stelle» nella sala Pignatelli del parco naturale Val Troncea.

Per Ferragosto al Caffè Moretti in Borgata Capoluogo (Ceresole Reale), dalle 21 si scruterà la volta del cielo in compagnia degli astronomi dell’osservatorio di Alpette e i loro telescopi professionali (info: 0124/953129). Mentre in Val d’Aosta, in Valsavarenche, si terrà la rivisitazione di un «fuoco sacro» con processione nel borgo Degioz e una escursione notturna che partirà alle 21 dal casotto delle guide in località Pont (prenotazione obbligatoria: 3299042298).

Pietro Bellantoni

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...